reato di contraffazione Fundamentals Explained
reato di contraffazione Fundamentals Explained
Blog Article
Va precisato, comunque, che il diritto penale è una branca del diritto pubblico e, pertanto, anche se mira alla punizione di un soggetto for each volontà di chi si ritiene leso nei propri diritti, in ogni caso il great ultimo è – sempre – la tutela della collettività.
L’esposto ha come conseguenza un procedimento amministrativo nel quale l’autorità di pubblica sicurezza tenterà una conciliazione e procederà con la redazione di un verbale. L’esposto non comunica una notizia di reato, ma rappresenta un tentativo bonario di risolvere una questione. In genere lo si presenta nel momento in cui si ha il dubbio che una determinata situazione possa trasformarsi in un illecito. Nel
essere sottoscritta da chi l’ha presentata; contenere l’esposizione dei fatti ai quali si è assistito o dei quali si è venuti a conoscenza; indicare le generalità del reato che si sta denunciando; indicare la presenza di eventuali testimoni, con le relative generalità, o di demonstrate.
In altri termini essa rappresenta una condizione for each procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.
nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.
Conseguenze della denuncia: Può innescare indagini, ma non necessariamente avvia un procedimento penale.
Un aspetto spesso sottovalutato, ma di cruciale importanza, è la possibilità di ritirare una denuncia o una querela.
Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata pena per omicidio colposo da un incaricato o spedita for each posta in piego raccomandato.
La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:
La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.
Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata for each sapere l’esito.
La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta, deve contenere l’esposizione dei fatti inerenti il reato ed essere sottoscritta dal denunciante.
Se nei fatti esposti arise la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.
Prova subito il nostro servizio di consulenza on the internet. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Report this page